Le pellicole maledette. Film etichettati dal male

Il cinema ha prodotto pellicole che definire maledette è poco.
Film con tragedie e fatalità a ogni ciak!
Nel 1895 il cinema fece il suo esordio con i fratelli Lumiere. Alla proiezione de L'arrivèe d'un train en gare de La Ciotat gli spettatori, spaventati dal filmato fin troppo realistico, scapparono urlando per il timore di essere investiti.  Sì, decisamente la novella arte era nata sotto una cattiva stella.  Da sempre il cinema fu associato a lutti e incidenti, complice la celluloide di cui erano fatte le pellicole, altamente infiammabile. Frequenti furono gli incendi nelle sale di proiezione.
Ci sono dei film che creano intorno a loro un alone di mistero e leggenda non solo per le trame, gli attori e gli effetti speciali, ma anche perchè, per caso o intenzionalmente, gli viene affibbiata l'etichetta di "film maledetto". Dopo i tragici fatti di Denver, dove un pazzo ha fatto irruzione nella sala dove veniva proiettato l'ultimo capitolo della saga di Batman 'The Dark Knight Rises' uccidendo 12 persone, difficilmente un'altra pellicola potrà eguagliare il macabro primato di questo film. Per Batman, tra l'altro, non è la prima volta: già nel 2008 il film "Il Cavaliere Oscuro", della serie dell'eroe mascherato, era stato funestato da lutti e disgrazie.
Primo fra tutti, la morte di Heath Ledger, l'attore che interpretava Jocker e che è stato trovato morto pochi mesi dopo la fine delle riprese. A quanto sembra dalla fine del film Heath non riusciva più a dormire bene e per questo ha iniziato a fare uso di sonniferi, i quali hanno finito per causargli una overdose fatale. Ma non è tutto: durante la produzione anche Conway Wickliffe, tecnico degli effetti speciali, è morto in un incidente. E il protagonista Christian Bale è stato arrestato per aver aggredito e percosso la madre a la sorella in seguito ad un raptus improvviso.
E' passato alla storia come un film maledetto anche "Il Corvo", pellicola cult del 1994: durante le riprese morì infatti il protagonista principale, Brandon Lee, in seguito ad una sparatoria con proiettili che dovevano essere finti ed erano invece veri. Alla versione dell'incidente ci credettero in pochi: probabilmente, si dice, Brandon è rimasto vittima della mafia cinese che aveva già provato ad uccidere anche il padre Bruce.
clicca per altri titoli .

Commenti